Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) l’Istituto Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe (CN), titolare del trattamento dei dati, fornisce ai propri Interessati (Famiglie e Studenti; Utenti del Sito; Personale; Fornitori ed Esterni), le seguenti informazioni ed invita a leggere con attenzione la presente Informativa che contiene informazioni importanti sulla tutela dei dati personali.
Il trattamento dei dati personali, che avviene per finalità istituzionali proprie dell'Istituzione Scolastica, è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, integrità e riservatezza, come definiti dal Regolamento Europeo 679/2016 (art. 5 GDPR).
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe (CN) Via Via Rocca de' Baldi 15, (telefono 0171401603 – email cnic847004@istruzione.it), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD-DPO - comunicazione Prot. N. 1120/2019 Garante Protezione Dati Personali) è l'Avv. Gabriele Carazza con studio in Mondovì via Durando, 2H peo gabrielecarazza@yahoo.it pec gabriele.carazza@ordineavvocatimondovi.eu tel. 0174/552181.
Finalità del trattamento e base giuridica
I - Famiglie e Studenti:
L'Istituto tratta i dati degli Studenti e delle Loro Famiglie per l'assolvimento delle finalità istituzionali e degli obblighi anche di natura amministrativa a tale attività correlati, il trattamento avviene pertanto per ragioni relative di interesse pubblico rilevante - istruzione pubblica, come previsto dall'art. 6 lett. e) Reg. Europeo 679/2016 e dall'art. 2sexies lett. bb) del Decreto di adeguamento Dlgs 196/2003.
Il conferimento dei dati personali per la finalità istituzionale è di carattere obbligatorio, essendo correlato agli obblighi scolastici il cui obbligo viene assolto secondo il disposto della normativa vigente (L. 296/2006; L. 139/2007; Circ. Min. 101/2010, in materia di scuola dell'obbligo ed adempimento dell'obbligo scolastico); l'eventuale mancato conferimento dei dati non può pertanto avere effetti sul conseguimento delle finalità istituzionali.
Nell'offerta formativa sono altresì presenti attività facoltative ed extracurricolari (ad esempio Progetti e Moduli) correlate all'istruzione, il cui svolgimento consente l'ampliamento e la partecipazione ad attività non obbligatorie; per tali attività aggiuntive, tanto la partecipazione quanto il conferimento dei dati personali, risultano facoltativi, per cui la mancata adesione ed il mancato conferimento non permettono lo svolgimento delle attività correlate.
II - Utenti del Sito
Fermo restando quanto specificamente indicato nella Cookie Policy in merito alla navigazione sul sito web, i dati raccolti sono trattati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:
- Dati di navigazione , ovvero quelle informazioni che comprendono gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette al sito, ecc. Tali dati, seppur non siano mai raccolti per essere associati ad interessati identificati, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero permettere comunque l’identificazione dell’utente. Questi dati, infine, possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei siti.
- Dati forniti volontariamente dall’utente, ovvero quelle informazioni, dati personali e identificativi raccolti per consentire all’utente l’accesso a determinati servizi richiesti, come indirizzo di posta elettronica, dati anagrafici, codice fiscale inseriti volontariamente dall’utente durante l’uso dei servizi online o tramite l’invio di richieste agli indirizzi di posta elettronica pubblicati, sono trattati per lo svolgimento di attività a soli fini istituzionali e nell’interesse del soggetto che richiede il servizio, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali del GDPR.
I dati personali forniti sono trattati unicamente per le seguenti finalità: – finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del sito e dei servizi richiesti – finalità funzionali per l’utilizzo di servizi online – finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi dell’Istituto scolastico.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire o meno i propri dati personali. Il conferimento di tali dati può essere necessario per poter usufruire di alcuni servizi online.
III - Personale
L'Istituto tratta i dati del Personale (Docente, ATA, di ruolo e supplente) per l'assolvimento delle finalità istituzionali e per gli obblighi correlati rispetto alla gestione del rapporto di lavoro pubblico ed adempimenti conseguenti, il trattamento avviene pertanto per ragioni relative di interesse pubblico rilevante - istruzione pubblica, come previsto dall'art. 6 lett. e) Reg. Europeo 679/2016 e dall'art. 2sexies lett. dd) del Decreto di adeguamento Dlgs 196/2003.
Il trattamento di tali dati è di natura obbligatoria per consentire l'adempimento degli obblighi gravanti sull'Istituto di natura retributiva, contributiva, assicurativa, fiscale, contattuale e legale, in ragione della gestione del contratto di lavoro in ogni case, dall'assunzione alla cessazione.
Si precisa che eventuali dati anche di carattere particolare, eventualmente conferiti spontaneamente o incindentalmente dagli Interessati, saranno comunque trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati e degli obblighi di riservatezza e segreto d'ufficio gravanti sull'Istituto.
IV - Fornitori ed Esterni
L'Istituto tratta i dati del propri Fornitori, Esperti Esterni ed altri Soggetti Terzi in ragione dei contratti retrostanti in ragione della fase contrattuale (trattativa pre-contrattuale, esecuzione, gestione, cessazione, ...) e per l'assolvimento degli obblighi amministrativi correlati previsti per legge.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per consentire la corretta gestione del contratto con l'Istituto e per poter adempiere agli obblighi imposti dalla normativa vigente anche per l'identificazione e la tracciabiltà dei flussi finanziari.
Legittimazione e consenso
Si ritiene opportuno precisare che la legittimazione dell'attività istituzionale trova generalmente fondamento nella base giuridica "interesse pubblico rilevante - istruzione (obbligatoria)" e non già nel consenso, che trova applicazione in maniera residuale rispetto all'attività di trattamento dati personali svolta dall'Istituto.
Categorie di destinatari dei dati ed eventuale trasferimento dei dati
I dati trattati per le finalità di cui sopra sono gestiti internamente da Personale previamente formato, istruito e debitamente autorizzato ed esternamente attraverso soggetti (privati e pubblici) cui potranno essere comunicati, per ragioni e nelle modalità previste dalla legge o da regolamenti. In ragione del contesto, tali soggetti esterni potranno assumere il ruolo di Responsabili Esterni del Trattamento ovvero di Titolari Autonomi.
Si precisa in ogni caso, che l'eventuale utilizzo ulteriore di dati personali raccolti per finalità di interesse pubblico, non è allo stato consentito dalla normativa vigente.
Modalità del trattamento e conservazione
I dati personali sono trattati sia con strumenti cartacei, sia con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate specifiche misure organizzative e tecniche per tutelare la sicurezza (intesa come riservatezza, integrità e disponibilità) dei dati ed evitarne perdita, usi non corretti ed accessi non autorizzati.
Conservazione e durata del trattamento: il periodo di trattamento dei dati è strettamente connesso rispetto alle attività istituzionali ed amministrative dell'Istituto e correlato alle finalità di cui sopra; i dati verranno dunque trattati per la durata della permanenza presso l'Istituto o per la durata dei rapporti ed in seguito conservati in ottemperanza agli obblighi di legge ovvero nel limite temporale previsto dalla normativa sull'archiviazione (Linee Guida per gli archivi di Istituzioni Scolastiche e Piano di Conservazione e Scarto Archivi per Istituzioni Scolastiche emanati dalla Direzione Generale Archivi del Ministero e dall'USR in conformità della L. 59/1997 e successive modifiche ed integrazioni, nonché nel rispetto delle indicazioni e regole tecniche vigenti in materia di conservazione).
Si precisa che laddove vengano impiegati, anche per ragioni didattiche ed amministrative, strumenti informatici (ad esempio piattaforme didattiche o gestionali), le stesse vengono scelte previa attenta valutazione, tra quelle che presentino le idonee ed adeguate garanzie di affidabilità e sicurezza previste dalla legge.
Diritti
Al Titolare del trattamento l'interessato può rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, sussistendone le ragioni, così come previsto dagli artt. 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679
L’interessato potrà inviare la richiesta via email all'Istituto, utilizzando anche il modulo disponibile sul sito dell'Autorità Garante per domandare:
- accesso ai dati: conferma che sia in corso o meno un trattamento di dati personali che lo riguardano ed in caso affermativo, copia ed informazioni circa finaltà, categorie, destinatari, periodo di conservazione, origine ed eventuali criteri per processi automatizzati;
- intervento sui dati: rettificazione, modificazione ed aggiornamento dei dati; cancellazione se motivata ed applicabile; limitazione del trattamento se motivata ed applicabile;
- richieste di portabilità: ricezione dei dati in formato strutturato d'uso comune e leggibile; trasmissione ad eun differente Titolare del Trattamento: si precisa che tale richiesta potrebbe essere anche oggetto di altre richieste da svolgersi secondo la precisa normativa sostanziale (ad esempio richieste di trasferimento ad altro Istituto);
- comunicazioni ed opposizione al trattamento e reclamo all'Autorità: tali richieste potranno essere svolte, se motivate ed in assenza di riscontro da parte dell'Istituto;
- richiesta dell'intervento del DPO: in caso di mancato riscontro o per ottenere chiarimenti, è facoltà degli Interessati rivolgere le proprie richieste preferibilemente via email ordinaria o certificata al DPO designato.
Informative Green Pass
Informativa Ic Borgo San Giuseppe 1.0 (Green Pass rafforzato) Art 14_.pdf
Informativa Ic Borgo San Giuseppe 1.0 (Green Pass rafforzato) Art 13_.pdf
Informativa privacy vaccini allievi.pdf
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10/01/2022
Informativa_Ic_Borgo_San_Giuseppe_1.3_(dipendenti).pdf
Informativa_Ic_Borgo_San_Giuseppe_1.3_(famiglie_studenti).pdf