Città dei talenti - attività nel mese di giugno

venerdì, 28 maggio 2021

città dei talenti.jpg

ESEC_locandina (1).pdf

In concomitanza con la Festa della Repubblica, Cdt, in collaborazione con il Comune di Cuneo, organizza una giornata di Percorsi laboratoriali di scoperta del potenziale personale che si realizza presso Piazza della Costituzione. Si rivolge a bambini dagli 8 agli 11 anni. In piccoli gruppi, i bambini potranno avvicinarsi a vari stand e materiali, facendone esperienza in modo giocoso, per poi trarre un bilancio personale di quanto scoperto su di sé e le proprie attitudini. I laboratori verranno organizzati dalle Agenzie di Formazione e dalle Cooperative Sociali partner di progetto nel territorio del cuneese.

Il percorso, della durata di 3 ore, accompagna ogni bambino in laboratori esperienziali sul legno, sulla meccanica, sui cibi e le bevande, sull’idraulica, sui circuiti elettrici e sulle competenze intrapersonali e interpersonali, giocando insieme ad operatori e educatori del progetto CdT.

La mattinata è dedicata a 3 classi che vedono una presenza significativa di bambini in condizioni di povertà educativa, che sono già state individuate fra le Scuole di Cuneo Altipiano per ragioni di facilità di spostamento. Il pomeriggio è aperto e i bambini potranno essere accompagnati dai propri genitori per fruire del percorso a piccoli gruppi – si veda locandina allegata: preghiamo le Scuole di divulgare alle famiglie nei canali di comunicazione scolastici.

Tale iniziativa verrà poi replicata all’interno del Centro Estivo di Dronero il 5/7.

2. Campus dei Talenti

Nella settimana dal 12/7 al 16/7, verrà organizzato un campus per bambini dagli 8 agli 11 anni (fino alla Prima secondaria di 1° grado), con l’obiettivo di proporre un’esperienza immersiva rispetto alla scoperta dei propri interessi e attitudini. I bambini partecipanti (3 gruppi di 8 unità – secondo le normative attualmente in vigore) fruiranno di attività laboratoriali organizzate dalla rete di partner cuneesi.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30/13,00 + un’uscita fino alle 17,30 presso l’Ente Parco Marguareis/Marittime (orienteering, avvicinamento fauna/flora territorio). In un’altra mezza giornata, possibilità di attività presso Parco Fluviale – Casa del Fiume.

Seguirà a breve locandina che invieremo alle Scuole per divulgazione.

3. Laboratori presso le Agenzie formative e le Scuole Aperte

Si rinnova la disponibilità a organizzare laboratori esperienziali presso le Scuole Tecniche San Carlo (Avvicinamento al legno) e Enaip (Sala bar / cucina, idraulica) per bambini dagli 8 agli 11 anni, per gruppi, su prenotazione, fino alla terza settimana di luglio. Nel caso in cui le Scuole organizzino attività di apertura per il Piano Estate a Scuola, tali laboratori potranno essere co-progettati presso gli spazi scolastici stessi.